Riprendiamo in mano la comunicazione e raccontiamo i contesti
Ci è capitato periodicamente di dover riprendere in mano il filo del discorso dopo un periodo di “silenzio stampa”. Era successo all’inizio con alcuni mesi passati tra il completamento del film e l’avvio delle partecipazioni ai festival. Poi anche in seguito, sul finire di agosto scorso dopo un’estate ricchissima di eventi.
Proprio tra fine agosto e i primi giorni di settembre eravamo riusciti a concludere i racconti e i resoconti delle prime importanti partecipazioni festivaliere: Ischia film festival, Ortigia Film Festival, Ocean Films Húsavík. Eravamo anche riusciti a raccontare in parte quello che contestualmente stavamo vivendo alla Mostra del Cinema di Venezia con la nostra prima proiezione straordinaria.
Eravamo poi riusciti ad annunciare le selezioni e la programmazione dei mesi di settembre e di ottobre: la selezione ufficiale al Caorle Film festival, al Labour Film Festival e al Nebrodi Cinema Doc con anche la seconda proiezione speciale al G7 a Siracusa.
Di lì in poi, nonostante le nostre intenzioni fossero bene altre, non siamo più riusciti ad andare oltre l’annuncio ad ottobre. tra l’altro cumulativo in un unico articolo, di tre importantissime e significative selezioni a due festival newyorchesi (il Workers Unite! Film Festival e l’International Film Festival Manhattan) e al SeeMôr Film Festival (in Galles, UK). Qui l’articolo in questione.
Poi a dicembre siamo riusciti solo a dare le informazioni essenziali sulla presenza de L’intervista in mare sulla piattaforma Mymovies One nell’ambito del Festival del Cinema di Cefalù e del premio ricevuto proprio da questo festival.
Il diradarsi della comunicazione non ha corrisposto ad una mancanza di notizie o di temi da affrontare. Semmai è vero proprio il contrario. Sono successe moltissime cose e ancora si stanno succedendo selezioni (siamo ormai a 14!) e riconoscimenti. Della partecipazione al Los Angeles Italia – Film, Fashion and Art Festival siamo riusciti a dare notizia qui. Di altri importanti partecipazioni lasciamo solo qualche indizio. Non ci aspettavamo davvero un percorso così denso e soprattutto non avevamo fatto i conti con quelle che sono le conseguenze di dover armonizzare gli impegni della distribuzione di un film mentre si è già impegnati nella produzione di uno nuovo.
Finalmente ora abbiamo trovato lo spazio per completare l’arretrato, accorpando in articoli un po’ più corposi il racconto e il resoconto sui festival e sulle proiezioni, per poi metterci in pari e arrivare alle anteprime. Nel mezzo si renderà necessario prenderci un paio di momenti per delle riflessioni generali suggerite da quanto abbiamo vissuto in maniera davvero molto intensa.
Dunque, nel corso dei prossimi giorni e della prossime settimane pubblicheremo in successione più di una quindicina di articoli. Questa volta non si tratta di una semplice dichiarazione di intenti, ma di una promessa. Gran parte degli articoli è infatti già in fase di editing. Come sempre poi tutto verrà portato via via anche sui nostri social.
