L’intervista in mare selezione ufficiale al prestigioso Festival de Cinema de Girona

  • Tempo di lettura:3 mins read

Ripartono anche i festival. Prossima tappa Spagna con la 37esima edizione del festival catalano

Mentre siamo ormai dalla primavera scorsa nel bel mezzo della fase distributiva delle proiezioni speciali ( qui gli articoli delle proiezioni a Bologna , Roma , Cavallino Treporti), l’autunno, dopo l’emozionante proiezione speciale a Gallipoli in Puglia, ci sorprende con la ripresa della fase finale della distribuzione festivaliera. Questa volta sbarchiamo in Spagna, un approdo che ci mancava e al quale teniamo molto. Non è un caso che il film sia disponibile, oltre che con i sottotitoli in inglese, anche con quelli in spagnolo.

Quest’ennesima selezione (abbiamo smesso di contarli, ma certamente siamo oltre i 15 festival!) ci riempie di soddisfazione. Il festival catalano è tra i più longevi e importanti festival internazionali dedicati al cinema indipendente. Inoltre rientra in quella tipologia di eventi in cui si presta la giusta attenzione allo scambio e all’incontro tra gli autori e tra loro e il pubblico (trovate in questo articolo una riflessione sulle diverse tipologie di festival a cui abbiamo partecipato e sulle diverse modalità con cui si può entrare in relazione con gli spettatori). 

Pur giunto alla sua 37esima edizione il Festival de Cinema de Girona ha saputo innovarsi e si definisce festival ibrido, un termine che ci è caro e ci appartiene (L’intervista in mare è propriamente un film ibrido nel suo coniugare documentario e fiction). Questo festival è allo stesso tempo pensato per essere vissuto in presenza con proiezioni e panel (si veda il programma qui nel sitito web), ma anche online con eventi in streaming e la possibilità di vedere i film selezionati online e anche i premiati delle scorse edizioni (qui il link alla piattaforma).

Il festival si svolgerà a Girona dal 4 all’8 novembre 2025 e in questi giorni il film sarà visibile anche online (cercatelo con il titolo internazionale The Interview at Sea (qui la scheda).

L’autunno, dicevamo, ci ha sorpreso e ci ha ancora una volta messo un po’ in una situazione di affanno. Evidentemente non riusciremo nell’immediato a raccontarvi le proiezioni dei mesi scorsi. Già lo avevamo deciso vista anche l’esperienza dell’anno scorso, ma ora ci sono comunque altre importanti comunicazioni ancora sul fronte festival e soprattutto sul versante delle proiezioni speciali. Nei prossimi giorni potremo finalmente annunciare un’ulteriore selezione e la prima proiezione speciale fuori dai confini nazionali. 

Ci risentiamo dunque a brevissimo qui nelle news e sui social, in particolare sulla pagina Facebook del film